Banca Centrale Europea

di Alessandro Bombardieri Commenta

La BCE, collaborando con le varie banche centrali, gestisce la politica monetaria europea e stabilisce i tassi d’interesse nell’area dell’euro.

Nei paesi economicamente sviluppati la Banca Centrale è la principale autorità monetaria della nazione, che ha lo scopo di proteggere la stabilità della valuta e il potere d’acquisto, operando sui mercati valutari e sul livello dei tassi.

Per i paesi che hanno aderito all’euro, questi compiti sono in mano alla Banca Centrale Europea, o BCE, che è stata istituita il 1 giugno 1998, in sostituzione dell’Istituto Monetario Europeo.

La BCE, collaborando con le varie banche centrali, gestisce la politica monetaria europea e stabilisce i tassi d’interesse nell’area dell’euro, con l’obiettivo della stabilità dei prezzi.

La BCE ha sede a Francoforte sul Meno in Germania, mentre gli organi decisionali della BCE sono tre:
– il Consiglio Direttivo, che ha il compito di formulare la politica monetaria comune e il diritto esclusivo di autorizzare l’emissione di banconote all’interno della Comunità;
– il Comitato Esecutivo, che mette in atto la politica monetaria secondo quanto fissato dal Consiglio direttivo. Il presidente della BCE è a capo del Comitato Esecutivo. Attualmente è Jean-Claude Trichet;
– il Consiglio Generale, che ha compiti di natura consultiva e di raccolta delle informazioni statistiche.

I compiti principali della BCE prevedono la definizione e l’implementazione della politica monetaria comunitaria, le operazioni sul mercato dei cambi, la gestione delle riserve valutarie ufficiali dei paesi membri, la stabilità del sistema finanziario e la supervisione delle istituzioni creditizie.

La BCE opera tramite:
operazioni di mercato aperto, comprando o vendendo titoli di Stato sul mercato;
riserva obbligatoria, che è uno strumento di stabilizzazione dei tassi d’interesse sul mercato monetario;
tasso di sconto, che è il tasso d’interesse che la banca centrale applica ai prestiti concessi alle altre banche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>