Deutsche Bank taglia le stime per il 2012

by Redazione Commenta

Deutsche Bank, analizzando la situazione economico-finanziaria europea ha deciso di rivedere al ribasso le stime sulla crescita del PIL nonché sugli utili delle principali banche europee.

L’importante broker tedesco Deutsche Bank, che in Italia conosciamo soprattutto per le relazioni economico-finanziarie che intrattiene con Poste Italiane Spa, ha deciso di tagliare le proprie stime sulla crescita economica europea.

In particolare, secondo gli esperti analisti di Deutsche Bank, dovrebbero essere riviste al ribasso sia la crescita del PIL 2012 sia le stime sugli utili dei principali istituti di credito.

Per quanto riguarda il primo punto, infatti, la banca d’affari tedesca ha stabilito che il PIL complessivo europeo crescerà, entro il 2013,  soltanto dello 0,8% invece che dell’1,5%, come precedentemente diagnosticato.

[LEGGI] LA BCE ALZA I TASSI DALL’1,25% ALL’1,5%


Inoltre, sempre secondo l’istituto teutonico, la BCE non arriverà ad incrementare il tasso di riferimento sino alla fine del 2012, lasciandolo fermo all’1,5%.

L’unione di questi due fattori, infine, dovrebbe influire, e non poco, sull’andamento delle principali banche , in particolare di quelle tedesche, austriache e belga.

[LEGGI] PREVISIONI TASSI DI INTERESSE 2011-2012

Il downgrade sulla crescita del PIL, se dovesse verificarsi, potrebbe infatti causare un declassamento degli utili per azione degli istituti di credito di questi 3 paesi che, adesso, dovrebbero valere sino al 10% in meno.

Nonostante queste notizie poco rassicuranti, però, Deutsche Bank confida nella solidità delle banche prese in esame, convinta che riusciranno a superare il periodo di crisi.

Proprio per questo l’istituto di credito tedesco ha deciso si di tagliare il target price, passato dal 31 all’11%, ma di non toccare il proprio rating che, tranne nel caso di Commerzbank (rating buy) è rimasto fermo su hold.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>