Utile Credit Suisse terzo trimestre 2009 superiore alle attese

by Redazione Commenta

Credit Suisse ha chiuso il terzo trimestre 2009 con un utile netto di 2,4 miliardi di franchi svizzeri, pari a 2,4 miliardi di dollari, un ottimo..

Credit Suisse ha chiuso il terzo trimestre 2009 con un utile netto di 2,4 miliardi di franchi svizzeri, pari a 2,4 miliardi di dollari, un ottimo risultato non solo perchè paragonato alla perdita di 1,26 miliardi registrata nello stesso periodo del 2008 ma anche perchè si tratta di un dato che si colloca sopra le attese degli analisti e che addirittura supera del 50% il risultato conseguito nel precedente trimestre.

Un risultato questo che è stato possibile soprattutto grazie agli ottimi risultati ottenuti dalla divisione investment banking e alle performance positive che hanno caratterizzato quasi tutti i segmenti di business.


Come dicevamo, quindi, si tratta di un risultato che supera le attese degli analisti che per la banca elevetica avevano prospettato un utile netto di 1,6 miliardi di franchi.


Il Tier 1 nel terzo trimestre è passato al 16,4% dal 15,5% della fine del secondo trimestre, la raccolta del private banking è stata pari a 13,1 miliardi, un ammontare superiore sia alle previsioni, che parlavano di circa 9 miliardi, sia agli afflussi del trimestre precedente. La raccolta del risparmio gestito è stata pari a 3,9 miliardi, sopra le stime che parlavano di 2 miliardi.

Brady Dougan, amministratore delegato di Credit Suisse, ha affermato: “abbiamo fiducia nel nostro business model e nella nostra posizione competitiva. Se i mercati restano costruttivi, ci aspettiamo di essere in grado di mantenere la nostra crescita, ma anche se i mercati diventassero più difficili, riteniamo che Credit Suisse sia ancora nella posizione di fare bene“.

In borsa il titolo ha aperto in calo del 2,9% per poi ridurre il suo ribasso a poco più del 2%.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>