Bilancio Adecco 2009

by Redazione Commenta

Il miglioramento delle condizioni economiche generali ha consentito ad Adecco di realizzare nel quarto trimestre 2009 un utile netto di..

Il miglioramento delle condizioni economiche generali ha consentito ad Adecco di realizzare nel quarto trimestre 2009 un utile netto di 42 milioni di euro, un ottimo risultato non solo perchè superiore alle attese degli analisti, che avevano previsto un utile di 34 milioni di euro, ma anche perchè è paragonato alla perdita di 22 milioni registrata nello stesso periodo del 2008.

Sempre nell’ultimo trimestre del 2009 i ricavi sono sono calati del 18,1% a 3,79 miliardi di euro, anche in questo caso però si tratta di una cifra superiore rispetto a quella prevista dagli esperti, che per il leader mondiale del lavoro interinale avevano previsto ricavi per 3,71 miliardi.


La buona performance dell’ultimo trimestre dell’anno deriva soprattutto da un notevole miglioramento della situazione nei principali mercati in cui opera il Gruppo, soprattutto in Francia e Nordamerica. A spiegarlo è stato il Ceo di Adecco Patrick de Maeseneire il quale attraverso una nota ha fatto sapere che la tendenza positiva registrata nell’ultimo trimestre 2009 si è mantenuta anche nei primi due mesi dell’anno, questo lascia quindi ben sperare per la restante parte del 2010, durante la quale si attende anche un ulteriore miglioramento delle condizioni di mercato.


Se si considera l’intero 2009 emerge che l’utile netto di Adecco è sceso a 8 milioni di euro, in netta diminuzione rispetto ai 495 milioni realizzati nell’anno precedente, il fatturato ha invece registrato un calo del 26% a 14,8 miliardi di euro.

Adecco, inoltre, contestualmente alla diffusione dei risultati ha segnalato la conclusione lo scorso 19 febbraio dell’integrazione con MPS, rilevata nel 2009 verso un compenso di 1,3 miliardi di dollari.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>