Bilancio Alcoa ottobre dicembre 2010

by Redazione Commenta

Alcoa ha fatto registrare un utile netto di 258 milioni di dollari.

Alcoa, famosa azienda americana produttrice di alluminio, ha presentato la trimestrale relativa al quarto trimestre del 2010.

Nel periodo ottobre – dicembre, Alcoa ha fatto registrare un utile netto di 258 milioni di dollari, equivalenti a 24 centesimi di dollaro per azione.

Se si escludono le voci straordinarie l’utile di Alcoa è di 21 centesimi per azione.

I ricavi del gruppo statunitense sono aumentati nel trimestre del 4%, a quota 5,65 miliardi di dollari.

Nello stesso trimestre del 2009, Alcoa aveva registrato un passivo di 277 milioni di dollari pari a 28 centesimi per azione. Le previsioni degli analisti per il trimestre di Alcoa erano di utile per azione a 19 centesimi e ricavi a 5,68 miliardi.

Bisogna anche sottolineare che negli ultimi tre mesi il prezzo dell’alluminio è aumentato del 5%, inoltre il gruppo ha potuto beneficiare del miglioramento delle condizioni macroeconomiche.

Come dichiarato dal CEO Klaus Kleinfeld, la situazione sui mercati starebbe migliorando. Le stime di Alcoa prevedono un calo della domanda in Cina ma un aumento nei paesi emergenti. Europa ed USA dovrebbero rimanere invece su una domanda stabile.

Secondo le previsioni di Alcoa, il mercato globale dell’alluminio crescerà nel 2011 del 12% e fino al 100% nel 2020.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>