Bilancio Allianz 2009

by Redazione 1

Allianz ha chiuso il 2009 con un utile pari a 4,3 miliardi di euro, un risultato che per la compagnia assicurativa segna il ritorno all'utile..

Allianz ha chiuso il 2009 con un utile pari a 4,3 miliardi di euro, un risultato che per la compagnia assicurativa segna il ritorno all’utile dopo la perdita di 2,4 miliardi registrata nel 2008, un rosso che era stato causato soprattutto dagli oneri che Allianz aveva dovuto sopportare per via delle difficoltà della controllata Dresdner Bank, ceduta poi a Commerzbank.

L’utile operativo è calato del 2% a 7,2% miliardi di euro mentre i ricavi hanno registrato un incremento del 5% a 97,4 miliardi di euro, alla luce di questa buona performance la compagnia assicurativa ha annunciato un incremento del dividendo del 17% a 4,10 euro per azione.


La buona performance realizzata da Allianz nel corso dell’anno appena trascorso è stata possibile soprattutto per via dell’andamento positivo delle attività relative alle divisioni assicurative vita e dei servizi finanziari, è andato piuttosto male invece il ramo assicurativo danni che ha registrato un perdita del 28% attestandosi a 4,1 miliardi di euro.


Nel 2009 la raccolta premi complessiva ammonta a 97 miliardi, di cui 23 registrati solo nel quarto trimestre, a testimonianza del fatto che la situazione generale sta progressivamente migliorando.

Per quanto riguarda le previsioni relative all’anno in corso Allianz di è mostrata piuttosto cauta e si è limitata ad affermare che le attese vedono per il 2010 un utile sui livelli del 2009, secondo la compagnia assicurativa è impossibile fornire delle previsioni dettagliate soprattutto per via della volatilià delle condizioni di mercato.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>