Bilancio Inditex 2009

by Redazione Commenta

Inditex, gruppo spagnolo attivo nel settore dell'abbigliamento e titolare di numerosi marchi tra cui Zara, ha diffuso i risultati relativi al 2009..

Inditex, gruppo spagnolo attivo nel settore dell’abbigliamento e titolare di numerosi marchi tra cui Zara, ha diffuso i risultati relativi al 2009 che vedono un utile in crescita del 5% a 1.314 milioni di euro e un fatturato di 11.084 milioni di euro, in crescita del 7% rispetto al 2008. Gli analisti prevedevano in media un utile di 430 milioni.

Contestualmente alla diffusione dei risultati il consiglio di amministrazione ha proposto all’assemblea di distribuire un dividendo pari a 1,20 euro, superiore del 14% rispetto a quello distribuito nel 2008.


Per l’anno in corso le previsioni del Gruppo sono piuttosto ottimiste, tra i progetti a breve termine c’è infatti quello di estendere la rete commerciale aprendo nuovi negozi in tutto il mondo, si parla di un numero che oscilla tra i 365 e i 425 store sui principali mercati internazionali, anche se un occhio di riguardo è puntato verso l’India.

Agli obiettivi di crescita bisogna poi aggiungere l’andamento positivo delle attività, il nuovo esercizio fiscale è iniziato positivamente, basti pensare che le vendite del gruppo spagnolo dal 1 febbraio al 14 marzo sono aumentate a parità di tassi di cambio del 14%.

In Borsa il titolo ha reagito positivamente alla diffusione dei risultati, alla borsa di Madrid Inditex guadagna infatti il 2,52%.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>