Bilancio Sorgenia gennaio – settembre 2010

by Redazione Commenta

Sorgenia ha messo a segno ottimi risultati nei primi nove mesi dell'anno.

Sorgenia, società energetica controllata da Cir e partecipata da Verbund, ha messo a segno ottimi risultati nei primi nove mesi dell’anno.

I ricavi del gruppo sono aumentati del 12,3% a quota 1,95 miliardi di dollari, l’utile netto è cresciuto da 21,1 milioni a 57,6 milioni, mentre l’Ebitda è aumentato dell’11,6% a quota 107,7 milioni.

E’ cresciuto anche, seppur di poco, l’indebitamento finanziario di Sorgenia, da 1,68 miliardi di dollari di fine giugno a 1,74 miliardi.

A spingere verso l’alto l’Ebitda in questo periodo è stata soprattutto la crescita dei volumi nell’attività elettrica, che ha segnato un rialzo del 14,1%, ma ha aiutato anche l’inizio della contribuzione della centrale a ciclo combinato di Modugno, in provincia di Bari.

Queste operazioni hanno compensato la riduzione dei margini gas, gli alti costi di congestione sulla rete nazionale e il guasto che ha fermato la centrale di Termoli fino a fine marzo.

Anche i volumi di vendita di energia elettrica sono aumentati, a 8,4 Twh, dai 7,4 dello stesso periodo dell’anno scorso. Intanto Sorgenia ha portato a termine la nuova centrale a ciclo combinato di Bertonico-Turano Lodigiano, in provincia di Lodi. Inoltre è stato avviato un nuovo impianto fotovoltaico da 2,6 Mw in Sardegna.

Infine Sorgenia sta anche portando a compimento la creazione di due parchi eolici in Francia per un totale di 41 Mw.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>