Coca-Cola: ricavi sotto le aspettative nel terzo trimestre

di Redazione Commenta

La multinazionale presenta un ampio piano per la riduzione delle spese.

Coca-Cola chiude in maniera deludente il terzo trimestre del 2014. La multinazionale made in Usa fa registrare un calo dell’utile netto, con il bilancio che segna 0,48 dollari per azione a fronte di un’entrata pari a 2,11 miliardi di dollari. Nel medesimo periodo del 2013 l’utile netto era pari a 2,45 miliardi con una merdia di 0,54 dollari ad azione.

Al momento, durante i primi nove mesi dell’anno, i ricavi sono pari a 11,98 miliardi di dollari. L’incremento è appena dell’1% in confronto al 2013. Gli analisti si attendevano qualcosa in più, avendo calcolato un utile per azione di 53 centesimi su un business totale pari a 12,12 miliardi di dollari.

Nel contempo, durante i primi nove mesi del 2014, i volumi delle bevande sono aumentati del 2%, mettendo la società in una posizione difficile in confronto al suo target di crescita a lungo termine del 3%-4%. Deludenti in particolar modo i risultati sui mercati principali, con il Nord America e l’Europa che hanno fatto segnare, rispettivamente, una flessione dell’1% e del 5%, mentre in Cina e Brasile la contrazione è stata pari all’1%, in Russia pari al 3% e in Giappone pari al 4%.

Alla luce dei deludenti risultati, il colosso americano ha presentato un piano di grande respiro provvedere alla diminuzione dei costi, aumentando il piano di taglio della spesa. La previsione diventa quella di realizzare risparmi annuali per 3 miliardi di dollari entro il 2019. Lo scorso febbraio i tagli erano stati fissati a un miliardo di dollari l’anno. In più Coca-Cola ha anticipato che non riuscirà a centrare gli obiettivi finanziari fissati in precedenza, complice l’impatto negativo dei cambi valutari. Alla luce dei progressi fatti fino ad oggi, l’ad Muthar Kent ha realizzato che anche se le strategie fissate a inizio anno andranno nella giusta direzione, l’obiettivo e la dimensione delle azioni dovrà aumentare.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>