Dividendo Mondadori 2012 non distribuito

di Stefania Russo Commenta

Il management di Mondadori ha comunicato di aver deliberato di proporre all'assembla di non distribuire alcun dividendo...

Il management di Mondadori ha comunicato di aver deliberato di proporre all’assembla di non distribuire alcun dividendo in relazione allo scorso esercizio, una decisione presa contestualmente all’approvazione dei risultati realizzati dal gruppo editoriale nel periodo compreso tra gennaio e dicembre 2011, archiviato con ricavi pari a 1,51 miliardi di euro, in flessione del 3,1% rispetto agli 1,59 miliardi realizzati nel corso dell’esercizio precedente, con conseguente calo della marginalità dal 9% all’8,6%.

TITOLO MONDADORI IN CALO DOPO CONDANNA FININVEST

In flessione rispetto al 2012 anche il margine operativo lordo, che è passato da 140,2 milioni di euro a 130,4 milioni, mentre al contrario l’utile netto è salito del 17,8% passando da 42,1 milioni a 49,6 milioni di euro. Al 31 dicembre 2011 l’indebitamento netto ha registrato un calo a 335,4 milioni di euro rispetto ai 342,4 milioni di inizio anno, soprattutto grazie ad una generazione di cassa di 76,2 milioni.

BUYBACK MONDADORI PROPOSTO DAL CDA

Oltre che alla luce del calo dei ricavi e di una crescita dell’utile riconducibile in larga parte ad una migliore gestione della politica fiscale, i vertici di Mondadori hanno deciso di non distribuire alcuna remunerazione ai propria azionisti a fronte delle previsioni non proprio positive per l’esercizio in corso.

Contestualmente alla pubblicazione dei dati e all’annuncio della mancata distribuzione del dividendo 2012, infatti, i vertici del gruppo editoriale hanno fatto sapere che prevedono per l’esercizio 2012 un livello di redditività inferiore rispetto a quello raggiunto nel 2011, come conseguenza del peggioramento del contesto di mercato, motivo per il quale nel corso dei prossimi mesi l’azienda intende focalizzarsi su un’azione di contenimento dei costi.

A Piazza Affari dopo l’annuncio dei risultati realizzati nel 2011 e della mancata distribuzione del dividendo, il titolo Mondadori segna una flessione di oltre due punti percentuali a 1,458 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>