Fmi, in Italia Pil +0,2% nel 2010

by Redazione Commenta

Il Fondo Monetario Internazionale nel suo World Economic Outlook ha affermato che la crisi è ormai alle spalle e che l'economia sta tornando..

fmi

Il Fondo Monetario Internazionale nel suo “World Economic Outlook” ha affermato che la crisi è ormai alle spalle e che l’economia sta tornando a crescere, soprattutto grazie al sostegno pubblico messo in atto dai vari governi e che è servito soprattutto ad abbassare i livelli di incertezza, anche se il Fmi ha avvisato che si tratterà di una ripresa molto lenta e graduale.

Secondo il Fmi, infatti, nel corso di questa ripresa bisognerà affrontare e superare numerosi ostacoli, primo tra tutti quello relativo alla disoccupazione che si prevede crescerà notevolmente nei prossimi mesi.


Il Fmi ha diffuso anche le previsioni relative al Pil dei vari Paesi che per quanto riguarda l’Italia si prevede che dovrebbe tornare ad essere positivo nel 2010, con una crescita dello 0,2% dopo un calo del 5,1% nel 2009, appena al di sotto della media dell’area Euro.


Sempre per quanto riguarda l’Italia il Fmi prevede che il tasso di disoccupazione crescerà passando dal 9,1% del 2009 a 10,5% nel 2010, al di sotto della media Ue. Per quanto riguarda l’inflazione, invece, è prevista una crescita dello 0,7% nel 2009 e dello 0,9 nel 2010.

Per quanto riguarda gli altri Paesi, invece, il Fmi prevede che negli Stati Uniti il Pil calerà del 2,7% nel 2009 e crescerà dell’1,5% nel 2010, sempre nel 2010 il Pil aumenterà dello 0,9% nel Regno Unito, dell’1,7% in Giappone e del 9% in Cina. Per quanto riguarda la disoccupazione, invece, gli Stati Uniti supereranno la soglia del 10% a 10,1% contro l’11,7% dell’area Euro.

Nel complesso, a livello mondiale, il Fmi ha alzato le stime del Pil mondiale nel 2010 a +3,1% rispetto al 2,5% previsto a luglio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>