Impregilo, utile netto a 55 milioni nel primo semestre 2009

by Redazione Commenta

Impregilo ha chiuso il primo semestre del 2009 con un utile pari a 55,3 milioni, ossia in netto calo rispetto allo stesso periodo del 2008..

impregilo

Impregilo ha chiuso il primo semestre del 2009 con un utile pari a 55,3 milioni, ossia in netto calo rispetto allo stesso periodo del 2008 quanto l’utile era stato pari a 149,7 milioni di euro.

Un risultato dunque inferiore rispetto a quello ottenuto nel 2008 ma accolto in maniera positiva visto che è comunque superiore alle attese. Gli analisti, infatti, avevano previsto un utile di 47 milioni.


Il risultato netto, invece, ha mostrato un miglioramento di circa 14 milioni di euro con una crescita di oltre il 30%. In aumento anche i ricavi totali che sono cresciuti a 1,4 miliardi di euro rispetto ai 1,3 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno.

Nel comunicato tramite il quale Impregilo ha diffuso i dato relativi al primo semestre si legge anche che l’indebitamento finanziario netto è risultato essere pari a 167,6 milioni rispetto ai 42,6 milioni registrati al 31 dicembre 2008.


Il portafoglio complessivo di gruppo ammonta a 20,4 miliardi, di cui 9,2 miliardi nei settori Costruzioni e Impianti e 11,2 miliardi relativi al portafoglio a vita intera del settore Concessioni. Impregilo, inoltre, ha fatto sapere di aver registrato nuovi ordini per 4,8 miliardi.

Impregilo ha comunicato anche le sue previsioni che vedono la permanenza di profili di redditività operativi positivi nell’esercizio in corso poichè non si ritiene che sussistano particolari condizioni di criticità. Ovviamente, come ha precisato il gruppo, si tratta di una valutazione formulata allo stato attuale, ossia in assenza di fatti o eventi ad oggi non prevedibili.

Dopo la notizia relativa ai risultati del primo semestre a Piazza Affari il titolo guadagna l’1,93% a 2,9025 euro, dopo essere salito fino a 2,92 euro, il nuovo massimo dell’anno.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>