Piano Industriale Iren 2011-2015

by Redazione Commenta

Il Gruppo Iren, nato dalla fusione di Iride e Enia, ha presentato alla comunità finanziaria il piano industriale 2011-2015, periodo durante..

Il Gruppo Iren, nato dalla fusione di Iride e Enia, ha presentato alla comunità finanziaria il piano industriale 2011-2015, periodo durante il quale si prevede di riuscire a realizzare un margine operativo lordo a 1 miliardo di euro e una crescita media annua di oltre il 10%, con sinergie per circa 70 milioni di euro che si prevede verranno realizzate al 70% nel corso dei primi tre anni.

Lo stesso piano, inoltre, prevede nel periodo investimenti per oltre 2,4 miliardi di euro che saranno destinati soprattutto allo sviluppo di progetti già avviati e alla crescita complessiva del gruppo. A tal fine il piano prevede la dismissione di asset non strategici e la realizzazione di partnership specifiche capaci di realizzare sinergie significative.


Nella nota attraverso la quale è stato reso noto il contenuto specifico del piano industriale, il gruppo Iren ha fatto sapere che nel periodo in esame l’intenzione è soprattutto quella di concentrare le proprie attività di sviluppo nel settore idrico, in quello dell’ambiente e in quello del teleriscaldamento, in particolare il gruppo attende che il mol nei prossimi cinque anni sarà generato per il 46% dai servizi idrici integrati, per il 18% dall’ambiente, per il 15% della generazione elettrica e calore e per il 10% dalle infrastrutture energetiche.

Nel settore del gas ed in quello dell’elettricità, invece, il gruppo vuole accrescere l’attuale numero di clienti finali e ottimizzare il proprio portafoglio di approvvigionamento gas e generazione.

Le stime vedono a fine piano una posizione finanziaria netta pari a circa 2,5 miliardi di euro con un rapporto Net Debt/Ebitda in calo di 2,5 volte grazie ad un equilibrio dei flussi finanziari.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>