Primo bilancio semestrale Allianz 2010

by Redazione Commenta

Allianz Group ha chiuso il primo semestre dell'anno con un utile netto in calo del 46% a 1,02 miliardi di euro, un calo riconducibile non..

Allianz Group ha chiuso il primo semestre dell’anno con un utile netto in calo del 46% a 1,02 miliardi di euro, un calo riconducibile non tanto ad un rallentamento dell’attività ma soprattutto al fatto che nel risultato realizzato lo scorso anno era inclusa la vendita di alcuni assets.

L’utile operativo è cresciuto del 23% a 2,2 miliardi di euro, risultati che superano le attese degli analisti, che avevano previsto un utile netto di 1,16 miliardi e un utile operativo di 1,88 miliardi. I ricavi sono aumentati del 14,5% a 25,4 miliardi, contro i 23,3 miliardi previsti dagli esperti.


La divisione non vita, in particolare, ha registrato una crescita del 28,2% dell’utile operativo mentre la Combined Ratio è migliorata al 96,3%. La divisione dell’asset management di Allianz ha realizzato un utile operativo in crescita del 110% a 516 milioni mentre, al contrario, l’utile operativo della divisione vita è calato del 28%.

Per quanto riguarda l’intero anno, in particolare, il gruppo prevede di riuscire a realizzare un utile operativo di circa 7,2 miliardi, ribadendo che, vista l’incertezza della situazione attuale, è impossibile pensare di espandere la propria attività attraverso grandi acquisizioni. Gli analisti, tuttavia, hanno accolto in maniera positiva sia i risultati semestrali che le previsioni, ribadendo che il calo dell’utile non deve preoccupare perchè deriva solo da un confronto con i dati dello scorso anno, gonfiati da un investimento redditizio.

Al momento a Piazza Affari Allianz registra una crescita dello 0,49% a 90,39.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>