Risparmio gestito in crescita nel primo trimestre 2010

by Redazione Commenta

Nel primo trimestre 2010 l'industria del risparmio gestito è riuscita a raccogliere 23 miliardi di euro, in crescita rispetto ai 21 miliardi registrati..

Nel primo trimestre 2010 l’industria del risparmio gestito è riuscita a raccogliere 23 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 21 miliardi registrati nell’ultimo trimestre 2009, così come pure è risultato essere in crescita anche il patrimonio in gestione, salito a circa 1.000 miliardi contro i 950 milioni degli ultimi tre mesi dello scorso anno.

Ad andare bene sono stati soprattutto i prodotti obbligazionari che hanno registrato una raccolta pari a 15,4 miliardi, contro i 9,9 miliardi dell’ultimo trimestre 2009, mentre risulta stabile l’andamento dei prodotti azionari, che tra gennaio e marzo 2010 hanno registrato un incasso complessivo di 1,8 miliardi.


Ad andare male sono stati invece i prodotti immobiliari che hanno registrato una perdita di 109 milioni, così come pure gli hedge, che nel periodo in esame hanno registrato un deflusso pari a 395 milioni, e i monetari, che hanno terminato il trimestre con un calo di 8,5 miliardi.

I fondi aperti hanno realizzato nei primi tre mesi dell’anno un Asset under management pari a 454 miliardi di euro, di cui il 78% detenuto da gruppi italiani e il 22% da stranieri. I fondi chiusi hanno invece archiviato il primo trimestre con una raccolta pari a 20 milioni, con attività per oltre 39 miliardi al 31 marzo 2010.

La raccolta per le gestioni di portafoglio ha superato i 16 miliardi mentre quella relativa ai prodotti assicurativi ha superato i 10,3 miliardi, rispetto ai 6,4 miliardi del trimestre precedente.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>