Semestrale Poligrafica San Faustino gennaio giugno 2011

by Redazione Commenta

Il bilancio del Gruppo Poligrafica San Faustino, leader italiano nel settore dei prodotti grafici personalizzati e del web marketing.

Il CdA di Poligrafica San Faustino ha approvato i risultati della relazione finanziaria consolidata al 30 giugno 2011 e relativa ai primi sei mesi di attività dell’esercizio in corso.

[LEGGI] QUOTAZIONE IN BORSA FEDRIGONI


A gravare sui risultati, come comunica una nota dell’azienda attiva nel settore dei prodotti grafici personalizzati e del web marketing, che sono risultati al di sotto delle aspettative e, in generale, in flessione nei confronti del pari periodo dello scorso esercizio, sono stati diversi fattori tra cui segnaliamo la riduzione dei ricavi, l’aumento dei costi dovuto al rafforzamento della rete di vendita e, non ultimo, l’aumento cospicuo degli investimenti a favore, soprattutto, della completa revisione delle funzionalità produttive e di controllo del comparto etichette.

Da segnalare, infine, come il rallentamento sia dovuto, ma solo in parte, all’opera di esternalizzazione di alcuni settori produttivi, considerati tradizionali, in favore di comparti di produzione, considerati innovativi, che debbono essere implementati nella preesistente filiera.

Scendendo nel dettaglio dei dati comunicati da Poligrafica San Faustino possiamo affermare come, nel primo semestre 2011, il Gruppo PSF abbia realizzato ricavi pari a 21,5 milioni di euro in netta diminuzione rispetto ai 22,4 del primo semestre del 2010.

Il margine operativo lordo, il cosiddetto EBITDA, subisce una pesante flessione tanto che, dagli 0,89 milioni di euro dello scorso anno è passato ad un rosso pari a 14.000 euro.

Medesimo discorso dicasi per l’EBIT (ovverosia il risultato operativo netto) che scende sino a quota -0,53 milioni di euro dai precedenti +0,33.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>