Tiscali ottiene 24 milioni per cessione filiale UK

by Redazione Commenta

Tiscali ha comunicato la conclusione del processo di valutazione relativo all’Escrow Account costituito poco più di un anno fa contestualmente alla cessione di Tiscali Uk..

Tiscali ha comunicato la conclusione del processo di valutazione relativo all’Escrow Account costituito poco più di un anno fa contestualmente alla cessione di Tiscali Uk al Gruppo TalkTalk. Le due aziende, in particolare, si sono accordate per il rilascio a favore di Tiscali di 24,6 milioni di euro, di cui 21,6 milioni di euro verranno rilasciati con effetto immediato, mentre i restanti 3 milioni verranno rilasciati in due tranches di pari importo ad ottobre 2010 e a gennaio 2011, al verificarsi di alcune condizioni contrattuali prestabilite.

La somma contribuirà al processo di abbattimento dell’indebitamento finanziario netto che rientra nel piano di ristrutturazione avviato dal gruppo Tiscali nel 2009.


La cifra, in particolare, è stata definita a seguito di un contenzioso avviato dall’acquirente. In base alla tempistica originaria, infatti, la prima tranche dell’escrow doveva essere rilasciata lo scorso giugno, TalkTalk ha però contestato l’ammontare dell’escrow costituito nel quadro del contratto di cessione, dando così vita al contenzioso. La contestazione, dunque, ha fatto slittare il tutto, con grande rammarico per il direttore generale Luca Scano, che lo scorso marzo aveva rivelato di attendere un recupero di almeno 30 milioni di euro proprio grazie al rilascio della prima tranche dell’escrow.

Non a caso, quindi, nel comunicato relativo ai risultati trimestrali, è stato specificato che la posizione finanziaria netta, negativa per 230,3 milioni, non include l’escrow account per la vendita degli asset britannici, pari a 31,4 milioni di euro.

La conclusione del processo ha avuto effetti positivi per il titolo in Borsa, che al momento registra una crescita del +3,31% a 0,1154.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>