Titolo Pirelli +4,3% dopo conti semestrali

by Redazione Commenta

Partenza sprint in borsa per il titolo Pirelli & C, che guadagna il 4,3% a 8 euro. Il titolo si muove poco sotto i massimi di giornata, che finora sono posti a 8,04 euro

Partenza sprint in borsa per il titolo Pirelli & C, che guadagna il 4,3% a 8 euro. Il titolo si muove poco sotto i massimi di giornata, che finora sono posti a 8,04 euro. A dare ancora slancio all’andamento del titolo in borsa sono stati i risultati del primo semestre dell’anno, che hanno evidenziato un sensibile aumento dei ricavi e della redditività. Il titolo in borsa era in decisa crescita già da alcuni giorni, tanto che negli ultimi tre giorni c’era stato già un consistente rialzo vicino al 10%.

Pirelli, che ha confermato i target per l’anno in corso, ha visto i ricavi crescere a livello consolidato dell’8,3% a 3,021 miliardi di euro, grazie alla strategia di puntare ancora sulla gamma alta dei pneumatici. Il risultato operativo è migliorato del 38,1% a 400,7 milioni di euro, con un margine sui ricavi del 13,3% in aumento dal 10,4% registrato nel primo semestre 2011. L’utile netto è salito del 39,6% a 221,7 milioni di euro.

Tuttavia, l’indebitamento finanziario è salito a 1.702,7 milioni di euro a fine giugno scorso dai 1.305 milioni di fine 2011. A pesare sullo stock del debito sono stati il pagamento dei dividendi per 132,3 milioni, l’acquisizione delle catene distributive Campneus in Brasile e Däckia in Svezia per complessivi 106,2 milioni, il piano di incentivazione per 77,6 milioni e investimenti per 114,8 milioni.

Pirelli Tyre ha generato 3 miliardi di fatturato, ovvero il 99% dei ricavi dell’intero gruppo. Nel secondo trimestre i ricavi di pirelli Tyre sono aumentati del 5,9% a 1,45 miliardi di euro. Da inizio anno il titolo Pirelli & C guadagna il 28% alla borsa di Milano.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>