Trimestrale Alitalia luglio settembre 2010

by Redazione Commenta

Il gruppo Alitalia-Cai ha chiuso il terzo trimestre 2010 con un risultato operativo pari a 56 milioni di euro, in netto aumento rispetto ai 15 milioni di..

Il gruppo Alitalia-Cai ha chiuso il terzo trimestre 2010 con un risultato operativo pari a 56 milioni di euro, in netto aumento rispetto ai 15 milioni di euro dello stesso periodo dello scorso anno. L’utile netto si è attestato a 39 milioni di euro rispetto a 1 milione dello scorso anno mentre i ricavi sono aumentati del 15% a 971 milioni. In aumento anche il numero dei passeggeri, in crescita dell’11% a 7,1 milioni.

Se si considerano i primi nove mesi dell’anno, invece, la compagnia aerea ha registrato una perdita netta di 125 milioni di euro, contro gli oltre 320 di un anno fa, e un risultato operativo negativo per 73 milioni di euro. I ricavi sono stati pari a 2,46 miliardi di euro mentre i passeggeri trasportati sono saliti a 17,7 milioni contro gli 16,6 milioni dello stesso periodo del 2009.


La buona performance di Alitalia è stata ricondotta ad un miglioramento del traffico aereo, tuttavia i profitti della buona stagione non sono sufficienti a compensare le perdite del primo semestre. Nonostante questo Alitalia ha fatto sapere che per la fine dell’anno prevede di riuscire a realizzare risultati migliori rispetto alle aspettative, mentre l’obiettivo di pareggio operativo è rimandato al 2011.

Al 30 settembre 2010 l’indebitamento finanziario netto gestionale è risultato essere pari a 827 milioni, contro gli 847 registrati al 31 dicembre 2009, un valore superiore al patrimonio netto, pari a 600 milioni.

Contestualmente alla diffusione dei dati trimestrali, Alitalia ha segnalato una ripresa nel mercato nazionale e un aumento della quota sul mercato domestico al 53% circa.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>