Trimestrale HP ottobre 2009 – gennaio 2010

by Redazione 1

Hewlett-Packard ha chiuso il primo trimestre fiscale, terminato lo scorso 31 gennaio, con ricavi in crescita dell'8% a 31,2 miliardi.

Hewlett-Packard ha chiuso il primo trimestre fiscale, terminato lo scorso 31 gennaio, con ricavi in crescita dell’8% a 31,2 miliardi miliardi di dollari e un utile netto in crescita del 25% a 2,3 miliardi di dollari, ovvero 0,96 dollari per azione. Se si escludono le voci straordinarie l’utile ammonta a 1,10 dollari per azione.

Risultati questi che hanno sorpreso tutti perchè addirittura superiori alle previsioni degli analisti che per il primo produttore al mondo di computer avevano previsto ricavi per 30 miliardi e un utile per azione di 1,06 dollari.


Ad incidere in maniera positiva sui risultati è stato soprattutto l’aumento delle vendite relative ai server che hanno registrato un incremento dell’11%, così come pure quelle dei PC che sono addirittura cresciute del 26%. Hanno inoltre contribuito all’ottima performance la riduzione dei costi messa in atto dalla società e la ripresa della divisione stampanti.


Per quanto riguarda le previsioni relative all’intero esercizio Hewlett-Packard attende ricavi intorno ai 121,5 – 122,5 miliardi di dollari ed un utile per azione su base adjusted di 4,37 – 4,44 dollari.

Le precedenti stime di HP parlavano di ricavi di 118 – 119 miliardi di dollari ed un utile per azione su base adjusted di 4,25 – 4,35 dollari, gli analisti avevano invece previsto ricavi pari a 120 miliardi di dollari ed un utile per azione di 4,37 dollari.

Dopo i risultati finanziari gli analisti di Goldman Sachs hanno reiterato il rating “buy” su HP, con un target price in salita da 60 a 61 dollari per azione. Secondo il broker i risultati di Hp mettono in evidenza un potenziale di guadagno del titolo e di miglioramento della domanda che potrebbe portare a profitti migliori delle attese. Goldman Sachs attende per HP ricavi in crescita di circa l’8% nell’esercizio 2010, che si chiuderà il 31 ottobre.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>