Trimestrale Indesit gennaio marzo 2011

by Redazione Commenta

La quotazione Indesit a Piazza Affari beneficia dell'ottima perfomance messa a segno dal gruppo nel corso del primo trimestre 2001, archiviato...

La quotazione Indesit a Piazza Affari beneficia dell’ottima perfomance messa a segno dal gruppo nel corso del primo trimestre 2011, archiviato con un utile netto in crescita del 25,3% a 20 milioni di euro, ricavi in aumento del 7,2% a 644 milioni di euro e un Ebit in crescita del 15% a 40,5 milioni di euro, un risultato superiore rispetto ai 34 milioni previsti in media dal consensus.

Al 31 marzo 2011 la posizione finanziaria netta è calata a 308,7 milioni di euro rispetto ai 383,3 milioni registrati al 31 marzo 2010.


L’incremento dei ricavi ha interessato sia le vendite di prodotti finiti che le attività di servizi, in particolare i ricavi per prodotti finiti sono cresciuti del 6,9%, mentre l’incremento dei ricavi per servizi è stato pari all’11,2%, soprattutto grazie all’incremento delle vendite relative all’estensione di garanzia dei prodotti.

Il presidente di Indesit, Andrea Merloni, ha commentato i risultati realizzati dal gruppo sottolineando come gli investimenti in nuovi prodotti hanno consentito all’azienda di crescere a ritmi più elevati rispetto alla media del mercato.

Lo stesso presidente di Indesit ha inoltre sottolineato che i risultati realizzati nei primi tre mesi dell’anno scontano solo in parte l’aumento del prezzo delle materie prime, un tema di cui ha parlato stamane anche Unicredit che, prima della pubblicazione della trimestrale, ha confermato sulla quotazione Indesit rating “buy” e target price a 10 euro per azione. La banca ha deciso di non apportare alcuna variazione al suo giudizio in quanto ritiene che il titolo non subirà alcuna variazione significativa fino a quanto l’impatto derivante dall’aumento del prezzo delle materie prime non avrà un impatto visibilmente negativo sulla profittabilità.

La quotazione Indesit segna intorno alle 16:00 un rialzo dell’1,11% a 9,115 euro, dopo aver registrato un rialzo di quasi due punti percentuali nel primissimo pomeriggio, subito dopo la pubblicazione dei conti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>