Trimestrale Saras aprile giugno 2010

by Redazione Commenta

Saras ha chiuso il secondo trimestre dell'ano con ricavi pari a 2,183 milioni di euro, in crescita del 97% rispetto allo stesso periodo dello..

Saras ha chiuso il secondo trimestre dell’anno con ricavi pari a 2,183 milioni di euro, in crescita del 97% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La crescita, in particolare, è stata ricondotta soprattutto all’andamento positivo del segmento Raffinazione e Marketing e più in generale ad aumento dei prezzi di tutti i prodotti petroliferi.

Al contrario ha registrato una flessione del 66% l’Ebitda che si è attestata a 51,0 milioni di euro, un calo dovuto soprattutto ai bassi margini di raffinazione, così come pure è risultato in calo l’utile netto, pari a 21,1 milioni di euro, ossia con una contrazione del 64% rispetto al secondo trimestre 2009.


L’ebitda comparable di gruppo si è attestata a 27,9 milioni di Euro, in crescita del 16% rispetto al secondo trimestre 2009, mentre l’utile netto adjusted è stato pari a 2,4 milioni di euro, in crescita del 113% rispetto allo stesso perido dell’anno scorso. Una crescita questa che è stata ricondotta soprattutto ai proventi su strumenti derivati utilizzati nella copertura di contratti commerciali e che nel solo secondo trimestre hanno fornito un contributo positivo per 22 milioni di euro.

Per quanto riguarda gli investimenti, invece, nel secondo semestre sono ammontati a 60 milioni di euro, in linea con il piano messo a punto dalla società. Di questa somma, in particolare, 43 milioni di euro sono stati utilizzati per il segmento raffinazione e 11 milioni per la costruzione di 6 nuovi aero-generatori nel parco eolico di Ulassai.

La diffusione dei risultati trimestrali non ha influito positivamente sull’andamento del titolo in Borsa che al momento cede l’1,41% a 1,47 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>