Trimestrale Unicredit gennaio marzo 2011

by Redazione Commenta

Grande aumento dell'utile per Unicredit...

Unicredit ha annunciato i risultati di bilancio del primo trimestre dell’anno, chiuso con un utile netto in aumento del 55,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, a quota 810 milioni di euro.

Il risultato netto di gestione del gruppo è cresciuto del 40,8% rispetto al primo trimestre del 2010, a 1,566 milioni di euro.

A favorire il buon utile netto di Unicredit sono stati l’andamento positivo dei ricavi e una forte flessione degli accantonamenti su crediti, che ha superato nettamente le previsioni degli analisti.

Nel primo trimestre 2011 Unicredit ha fatto registrare un margine d’intermediazione a 6,928 miliardi, in aumento del 7% dal trimestre precedente e del 2,7% dal primo trimestre dell’anno precedente.

Gli interessi netti sono stati pari a 3,884 miliardi, le commissioni nette sono aumentate dell’1,5% a 2,168 miliardi.

Sono risultati stabili i costi operativi a quota 3,858 miliardi, sono scesi del 16% a 1,504 miliardi gli accantonamenti su crediti, mentre il risultato netto di gestione è cresciuto del 40,8% a 1,566 miliardi.

Il Core Tier1 è cresciuto di 49 punti base rispetto al trimestre precedente, arrivando al 9,06%.

Federico Ghizzoni, l’ad di Unicredit, ha detto che l’aumento di 49 punti base equivale per il gruppo ad un aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro, quindi Unicredit non necessita di un aumento di capitale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>