Trimestrale Unipol luglio – settembre 2009

by Redazione 1

Nel periodo gennaio – settembre Unipol registra un utile consolidato pari a 31 milioni di euro...

Il gruppo Unipol ha reso noti quelli che sono i dati del trimestre luglio – settembre 2009 e così possiamo anche tracciare un bilancio dei primi nove mesi dell’anno.

Nel periodo gennaio – settembre Unipol registra un utile consolidato pari a 31 milioni di euro, nettamente in calo rispetto ai 201 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. Secondo gli esperti questo brusco crollo è dovuto soprattutto al peggioramento tecnico del comparto danni.

Nonostante i dati poco incoraggianti secondo Unipol il risultato per l’anno 2009 sarà comunque positivo, e questo viene confermato anche da esperti del settore. Il combined ratio è passato al 104,7% dal 98,1% dell’anno prima.

Il patrimonio netto di pertinenza è cresciuto arrivando fino a 3,8 miliardi, segnando un aumento di 277 milioni (+8%) se paragonato a giugno 2009 e di 376 milioni rispetto a fine dicembre (+10,9%).

In quest’ultimo trimestre per Unipol da segnalare c’è una crescita della raccolta assicurativa diretta del comparto Vita, che a fine settembre segnava 4,03 miliardi (+67%). Questo è stato possibile grazie al contributo di Ugf Assicurazioni (+19,4%) e di BNL Vita (+128%).

Per Unipol la raccolta premi afferente a fondi pensione è risultata di 310,2 milioni (-2,2%), 1,89 miliardi sono le risorse per fondi pensione negoziali mentre quelle per fondi pensione aperti sono state pari a 196,4 milioni.

La raccolta è in leggero calo nel comparto danni a -1,9% a 3,01 miliardi, ma è in crescita il comparto bancario: raccolta diretta (+10%) e impieghi (+5%).

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>