Generali Assicurazioni offerta da Banca Safra per Bsi

di ND82 Commenta

Generali Assicurazioni ha ricevuto un’offerta d’acquisto non vincolante per uno dei suoi asset in vendita, ovvero Bsi (Banca Svizzera Italiana), da parte di Banca Safra

Generali Assicurazioni ha ricevuto un’offerta d’acquisto non vincolante per uno dei suoi asset in vendita, ovvero Bsi (Banca Svizzera Italiana), da parte di Banca Safra. Il gruppo finanziario brasiliano di San Paolo, attivo principalmente nel private banking, è impegnato in una campagna di espansione molto aggressiva in Europa e Asia. I due advisor del Leone di Trieste, Jp Morgan e Mediobanca, incaricati di occuparsi dell’affare-Bsi, avrebbero già ricevuto un’offerta non vincolaante da Banca Safra.

La settimana scorsa il ceo group Mario Greco aveva dichiarato che erano pervenute delle offerte, ma non aveva specificato i nomi. Ad ogni modo l’asta per Bsi e le attività americane in vendita durerà ancora qualche mese. Banca Safra controlla nel vecchio continente la svizzera Bank Sarasin di Basilea. Fu acquistata nel 2011 da Rabobank per 1,04 miliardi di franchi svizzeri. Oggi il gruppo brasiliano ha masse gestite per circa 109 miliardi di dollari in un network che si estende dalla Svizzera al Brasile, passando per gli Stati Uniti.

GENERALI ASSICURAZIONI CONFERMA OFFERTE PER BSI E ASSET USA

I Safra sono una famiglie ebraica di origini libanesi. Hanno grosse disponibilità economiche e ora vorrebbero mettere le mani su Bsi, che resta la più importante banca di Lugano. Bsi ha un patrimonio in gestione pari a 81,5 miliardi di euro (dati riferiti al primo semestre 2012). Rispetto al primo semestre del 2011, Bsi ha visto crescere i propri utili del 32,5%.

GENERALI ASSICURAZIONI: PIANO INDUSTRIALE AL 2015

Il Leone di Trieste valuta Bsi circa 2 miliardi di euro. Sulla banca svizzera non ci sarebbe, però, solo l’interesse di Banca Safra, ma anche di un gruppo cinese e una cordata di investitori europei. In precedenza si era fatto il nome anche di Royal Bank of Canada, che però sembra essersi fatta da parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>