Tenaris presunte irregolarità in Brasile

di ND82 Commenta

Non è un buon momento per il titolo Tenaris alla borsa di Milano. La società attiva nella produzione di tubi senza saldatura sta soffrendo sia per la vicenda Saipem, sia per le presunte irregolarità commessa dalla propria controllata brasiliana

 Non è un buon momento per il titolo Tenaris alla borsa di Milano. La società attiva nella produzione di tubi senza saldatura sta soffrendo sia per la vicenda Saipem – che dopo il lancio del profit warning 2013 ha trascinato al ribasso il settore energy – sia per le presunte irregolarità commesse dalla propria controllata brasiliana. Infatti, Tenaris ha annunciato che la controllata Confab ha ricevuto una citazione dagli azionisti di minoranza della controllata brasiliana Usinimas, controllata dal gruppo CSN.

A Piazza Affari il titolo Tenaris perde lo 0,07% a 15,1 euro, ma ieri era crollato del 2,7%. I prezzi sono scesi fino a 15,03 euro, sui livelli più bassi dal 19 dicembre scorso. A mettere in difficoltà il titolo in borsa è stata la richiesta di rialzo dell’offerta su tutte le quote di minoranza di Usinimas a un prezzo di 28,8 real brasiliani. L’offerta potrebbe riguardare 182,6 milioni di azioni ordinarie per un importo pari a circa 2,5 miliardi di dollari.

Secondo Tenaris, però, la richiesta è priva di qualsiasi fondamento e ha già annunciato che è pronta a difendersi con grande vigore. Confab aveva comprato una quota del 5% di Usinimas, per un esborso pari a circa 500 milioni di dollari nel gennaio dello scorso anno. Questa acquisizione rientrava all’interno di una strategia più ampia, che vedeva Termium/Tenaris intenta a raggiungere una quota del 46% in Usinimas, ottenendo così il controllo congiunto della società con Nippon Steel.

Secondo gli esperti di Mediobanca, stimando risultati non particolarmente brillanti nel primo semestre del 2013, il rating di Tenaris resta “underperform” con target price a 13,6 euro. Lo stesso giudizio viene indicato anche dagli analisti di Cheuvreux,ma il prezzo obiettivo assegnato al titolo Tenaris è 15,5 euro. Da inizio anno le azioni Tenaris perdono poco più del 3% alla borsa di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>