Nomura ha inoltre appena avviato la copertura sul titolo Saipem, con rating buy e target price a 39 euro. Gli esperti sostengono che l’azienda sia ben posizionata per poter trarre beneficio del trend di potenziale crescita degli investimenti delle Nation Oil Companies (Noc) e dei futuri Capex per i progetti correlati col gas.
Saipem è azienda leader sia nell’E&C sia nell’esplorazione, in aggiunta a questo la quota dominante di Saipem nel mercato delle condutture permette di guidare il Roace nel settore E&C offshore. Le stime per il 2012 di Eps, ossia 2011 a 2,08 euro per azione e 2012 a 2,59 euro per azione, sono rispettivamente al di sopra del consenso del 7% e dell’11% per gli anni 2012 e 2013.
â–º TITOLI AZIONARI CONSIGLIATI DA CITIGROUP
Come affermano gli analisti di Nomura, la visione sull’Iraq è ora più ottimistica nel breve termine perciò Saipem dovrebbe essere posizionata bene. Infine secondo gli esperti di Nomura i rischi per Saipem sono le tensioni geopolitiche in Medio Oriente ed i ritardi operativi sulle piattaforme di trivellazione.
Nella giornata di venerdì il titolo Saipem a Piazza Affari ha chiuso in rialzo del 2,58% a quota 33,04 euro per azione.