Fiat valuta cessione Alfa Romeo a Volkswagen

di Stefania Russo 2

Nonostante l'amministratore delegato di Fiat Sergio Merchionne abbia più volte escluso categoricamente una possibile cessione di Alfa Romeo..

Nonostante l’amministratore delegato di Fiat Sergio Merchionne abbia più volte escluso categoricamente una possibile cessione di Alfa Romeo a Volkswagen, la casa automobilistica tedesca sembra non volersi arrendere.

Secondo quanto riportato dal Financial Times Deutscheland, che cita come fonte l’ex manager Fiat Walter de Silva oggi responsabile del settore design del gruppo Volkswagen, una delegazione della casa di Wolfsburg avrebbe incontrato a Milano il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, per un possibile acquisto dell’ex impianto Alfa ad Arese.


La casa tedesca ha smentito le voci riportate dal giornale, tuttavia secondo la rivista Automotive News Europe il Lingotto avrebbe iniziato a valutare una possibile cessione del suo marchio sportivo.

Secondo le indiscrezioni, infatti, Marchionne avrebbe commissionato uno studio interno al fine di valutare l’impatto della cessione sul futuro di Fiat Auto e da cui sarebbe emerso un aspetto positivo e un aspetto negativo. Il primo è che la vendita di Alfa Romeo consentirà alla casa automobilistica di incassare una somma piuttosto consistente e di risparmiarne una altrettanto significativa alla luce degli investimenti programmati per i prossimi due anni. L’aspetto negativo della vicenda, tuttavia, è che la cessione andrebbe a privare il gruppo di un elemento importante nella crescita di lungo periodo.

Nel frattempo il gruppo continua a lavorare sul futuro di Alfa Romeo. Ieri in occasione del Motor Show a Bologna, infatti, Andrea Formica, responsabile vendite di Fiat Group Automobiles, ha affermato che il 2011 sarà l’anno della Giulietta, ci si attende di vendere circa 10.000 unità.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>