Italcementi cede attività Axim a Sika

by Redazione Commenta

L’accordo di cessione garantirà lo sviluppo di collaborazioni con la Sika nel campo della ricerca nei settori del cemento e del calcestruzzo.

Le attività del Gruppo Italcementi, quotato in Borsa a Piazza Affari, legate agli additivi per il calcestruzzo e per il cemento saranno cedute alla Sika AG, una società multinazionale con il quartier generale a Baar, in Svizzera. A darne notizia è stata proprio Italcementi nel precisare come l’accordo di cessione riguardi le attività a marchio Axim in Italia, Spagna, Francia, Marocco, Stati Uniti e Canada che nel 2010 hanno generato per il gruppo un giro d’affari di 61 milioni di euro circa.

Le attività Axim coinvolgono all’incirca 150 dipendenti presso impianti e sedi commerciali nei Paesi sopra citati ed attraverso aziende che, in via diretta o indiretta, risultano ad oggi essere controllate da Ciments Français o da Italcementi.



BILANCIO ITALCEMENTI GENNAIO SETTEMBRE 2011

Secondo quanto messo in risalto dal direttore generale del Gruppo Italcementi S.p.A., Giovanni Ferrario, l’accordo di cessione garantirà lo sviluppo di collaborazioni con la Sika nel campo della ricerca nei settori del cemento e del calcestruzzo, così come la Sika AG potrà trarre beneficio dall’acquisizione per effetto di una crescita per linee esterne delle proprie quote di mercato nel campo degli additivi.

TITOLI ITALCEMENTI IN RIALZO NONOSTANTE TAGLIO CHEUVREUX

Nonostante la congiuntura di certo non favorevole, ricordiamo che nei primi nove mesi del 2011 Italcementi a livello di Gruppo ha fatto registrare una buona tenuta dei ricavi, che si sono attestati a 3,6 miliardi di euro rispetto ai 3,57 miliardi di euro dello stesso periodo dell’anno 2010. Il tutto a fronte comunque di un andamento del giro d’affari con dinamiche differenti nei Paesi in cui la società quotata in Borsa a Piazza Affari opera.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>