Whirlpool perfeziona l’acquisto di Indesit

di Carlo Valuta Commenta

Il marchio americano porta la sua partecipazione al 60% e lancia un'Opa con prezzo a 11 euro.

Whirlpool ha perfezionato l’acquisto di Indesit, mediante Whirlpool Italia Holdings. La società americana ha comprato una quota pari al 56% (e al 61,9% dei diritti di voto) del gruppo italiano, da Fineldo e dalla Famiglia Merloni. Attualmente, pertanto, la partecipazione di Whirlpool in Indesit è del 60%. Con l’occasione, Whirlpool Italia Holdings ha avviato la programmazione per lanciare un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle residue azioni di Indesit Company, avendo il delisting come obiettivo. Il prezzo dell’opa per azione è pari a undici euro.
La scelta del marchio americano si spiega guardando al livello di competitività del mercato europeo degli elettrodomestici, che è salito a dismisura. Pertanto, Whirlpool ha deciso di aumentare la sua presenza nel ‘Vecchio Continente’ per consentire una crescita sostenibile. La sintonia con Indesit è totale, poiché le due aziende si completano e sono concentrate nel fornire qualità e innovazione ai propri clienti.Questa importante partnership tecnologica, basata su investimenti nell’innovazione e su un’ampia offerta di prodotti per le loro abitazioni, gioverà ai consumatori. In più, sorge una grande opportunità per i clienti commerciali del marchio americano, a giudicare dalle posizioni di mercato complementari, dale offerte di prodotti e dai canali di distribuzione di Whirlpool e Indesit in tutta Europa.

Nella giornata di ieri, all’interno dell’operazione, Franca Carloni, Antonella Merloni, Maria Paola Merloni, Aristide Merloni e Andrea Merloni hanno rassegnato le loro dimissioni irrevocabili dalla carica di consiglieri di amministrazione di Indesit Company a seguito dell’acquisizione da parte di Whirlpool.

L’operazione Whirlpool-Indesit, con approdo di quest’ultima nel business statunitense è una buona chance altresì per la penetrazione vicendevole tra i due mercati. La sintonia preesistene favorirà ulteriormente gli affari?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>