Brian Lenihan parla della crisi irlandese

di Francesco Di Cataldo Commenta

Il ministro delle finanze irlandese Brian Lenihan ha parlato oggi su RTE, emittente locale, riguardo alla crisi che colpisce il paese..

DUBLINO (Reuters) – Il ministro delle finanze irlandese Brian Lenihan ha parlato oggi su RTE, emittente locale, riguardo alla crisi che colpisce il paese.

Qui di seguito sono una selezione dei suoi commenti:

Ci sarà una riunione del governo questo pomeriggio. Proporrò ai miei colleghi di espletare formalmente un programma di uscita e un programma al fine di avviare negoziati formali.



PROBLEMI STRUTTURALI

A causa del loro grado di dipendenza e assistenza da parte Banca Centrale Europea, è essenziale che noi approfondiremo l’approccio per affrontare i problemi strutturali del sistema bancario “.
Le banche sono ben finanziate da parte del sistema euro, ma non possono rimanere in quello stato per sempre. Ci devono essere dei cambiamenti strutturali nelle banche.”

CAPITALE
Il focus della discussione è che si debba istituire un fondo di capitale al fine di dimostrare che le banche siano dotate di un proprio potere ed una propria autonomia.”

SOSTEGNO DALLA BANCA CENTRALE
Non si può avere un sistema bancario che dipenda esclusivamente dal sostegno della Banca Centrale! E’ necessario quindi una riforma strutturale che possa in tempi brevi far crescere le banche in maniera autonoma senza il sostegno della BCE.”

STRESS TEST
Il primo passo quindi sarebbe quello di fare alcuni test dettagliati di stress finanziario per le istituzioni interessate e di garantire che la loro posizione di capitale sia sufficientemente robusta.”

PACCHETTO AIUTI
Sì, naturalmente, stiamo parlando di decine di miliardi“.
70, 80, 90 miliardi?
No..Non ho intenzione di essere legato alle cifre perché il gruppo tecnico sta ancora cercando le cifre giuste. Si tratta di una figura per dimostrare il tipo di sostegno che è disponibile per il backup del sistema bancario irlandese, come parte del sistema Euro”.

PIANO DI RECUPERO DI GOVERNO
Il governo sta ultimando oggi il piano quadriennale per il recupero nazionale. Pubblicheremo il dettaglio di tale piano durante la settimana prossima.“.

UE / FMI SUPPORTO
“Ogni passo intrapreso in questi ultimi 2 anni per affrontare questa crisi è stato approvato dall’Unione Europea e approvato dal FMI.”

Elezioni
Non credo che il popolo irlandese debba essere immerso in una elezione generale nel mezzo di una tale crisi economica, sarebbe il massimo dell’irresponsabilità“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>