Risultati asta bond Spagna 19 aprile 2012

by Redazione Commenta

Stamattina la Spagna ha collocato Bonos a 2 e 10 anni per un ammontare complessivo di 2,54 miliardi di euro, più dell’importo previsto all’inizio

Stamattina la Spagna ha collocato Bonos a 2 e 10 anni per un ammontare complessivo di 2,54 miliardi di euro, più dell’importo previsto all’inizio. Andando più in dettaglio nell’asta, il Tesoro spagnolo ha emesso titoli di stato a 2 anni (scadenza 2014) peer complessivi 1,12 miliardi di euro a fronte di una richiesta di 3,67 miliardi di euro. Il rapporto di copertura, o bid/cover ratio (cioè il rapporto tra l’ammontare richiesto e il quantitativo offerto), è salito a 3,3 da 2, evidenziando così una domanda abbastanza sostenuta.

Il rendimento lordo del Bonos biennale è calato al 3,46% dal 3,5% mostrato nella precedente asta. Il Tesoro spagnolo ha anche collocato Bonos decennali (scadenza 2022) per circa 1,43 miliardi di euro con una domanda in leggero aumento. Infatti, il rapporto di copertura è stato pari a 2,4 da 2,2 dell’asta precedente. Il rendimento lordo è salito al 5,78% dal 5,4%, che è anche leggermente inferiore ai tassi decennali evidenziati sul mercato secondario dei titoli di stato. Dopo l’asta lo spread Bonos-Bund risulta poco mosso a 417 punti base, mentre lo spread Btp-Bund quota poco sotto 384 punti base.

â–º AUMENTA IL COSTO PER ASSICURARSI DAL FALLIMENTO DI SPAGNA E ITALIA

Le borse europee restano in territorio leggermente positivo dopo l’asta spagnola. Ieri il Banco de Espana, cioè la banca centrale iberica, aveva annunciato che le sofferenze bancarie erano salite a febbraio ai massimi dal 1994, evidenziando sempre di più le grandi difficoltà del settore bancario spagnolo. Nella zona euro Madrid resta sicuramente l’osservato speciale delle autorità monetarie europee, anche perché potrebbe contagiare l’Italia, che ha un debito pubblico molto più alto di quello spagnolo.

â–º DEBITO PUBBLICO ITALIA SCENDE A FEBBRAIO 2012

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>