Produzione industriale Italia aprile 2010

by Redazione Commenta

Ad aprile la produzione industriale è cresciuta di più in Italia rispetto alle altre grandi nazioni europee.

Ad aprile la produzione industriale è cresciuta di più in Italia rispetto alle altre grandi nazioni europee, secondo quanto emerge dai dati resi noti dall’Eurostat, l’istituto di statistica con sede a Francoforte.

La produzione industriale della zona euro nel mese di aprile è cresciuta in media dello 0,8%, facendo seguito all’aumento dell’1,5% del mese di marzo.

Su base annua si registra così un aumento del 9,5%, comunque migliore rispetto alle attese dell’8,7% degli analisti.

In Italia si è registrato un +1% contro l’aumento di 0,2% del mese scorso, quindi un dato migliore rispetto alla media europea.

In Germania la produzione industriale ha segnato un aumento in precisa media a +0,8% (+3,1% a marzo), mentre in Francia c’è stato un calo dello 0,4% (+1,4% a marzo).

Anche Spagna (-0,3%), Portogallo (-4,4%) e Grecia (-3,4%) col segno meno. La peggiore è stata l’Irlanda con quasi 11% di negativo.

A trascinare la nostra produzione industriale sono stati soprattutto i settori dei beni intermedi (+2,2%) e dei capitali (+1,1%), mentre sono stati negativi i risultati per la produzione dei beni non durevoli di consumo (-1,2%), di energia (-0,9%) e dei beni durevoli di consumo (-0,1%).

Ad aprile il debito pubblico italiano ha raggiunto livelli record a 1.817,7 miliardi di euro, segnando il quarto aumento consecutivo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>