Trichet rassicura l’economia europea

by Redazione 2

Jean Claude Trichet, presidente della Banca Centrale Europea, ha parlato della situazione economica del Vecchio Continente.

Ieri pomeriggio Jean Claude Trichet, presidente della Banca Centrale Europea, ha parlato della situazione economica del Vecchio Continente durante la conferenza stampa che ha seguito la decisione dell’istituto centrale di lasciare invariati i tassi di riferimento, in linea con le attese degli economisti.

Trichet ha parlato di tassi di interesse appropriati e pressioni inflazionistiche che dovrebbero rimanere limitate, insieme a un percorso di ripresa che continuerà, anche se in maniera ancora moderata e disomogenea.

Stando alle previsioni della Bce l’economia dell’area euro dovrebbe crescere quest’anno a un tasso compreso fra lo 0,7% e l’1,3%, mentre il prossimo anno tra lo 0,2% ed il 2,2%. Il tasso d’inflazione dovrebbe attestarsi fra l’1,4% e l’1,6% nel 2010 e fra l’1% e il 2,2% nel 2011.

Il presidente della Bce ha assicurato che la politica monetaria farà ciò che è necessario per garantire la stabilità dei prezzi.

Trichet ha ovviamente anche affrontato il tema euro: la moneta unica europea si è dimostrata forte nel corso degli anni, ma la crisi del debito europeo ha messo in evidenza che serve maggiore disciplina di bilancio, con relative sanzioni per i Paesi che non rispettano le regole.

Comments (2)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>