Jean Claude Trichet, presidente della Banca Centrale Europea, ha parlato della situazione economica del Vecchio Continente.
Trichet ha parlato di tassi di interesse appropriati e pressioni inflazionistiche che dovrebbero rimanere limitate, insieme a un percorso di ripresa che continuerà , anche se in maniera ancora moderata e disomogenea.
Stando alle previsioni della Bce l’economia dell’area euro dovrebbe crescere quest’anno a un tasso compreso fra lo 0,7% e l’1,3%, mentre il prossimo anno tra lo 0,2% ed il 2,2%. Il tasso d’inflazione dovrebbe attestarsi fra l’1,4% e l’1,6% nel 2010 e fra l’1% e il 2,2% nel 2011.
Il presidente della Bce ha assicurato che la politica monetaria farà ciò che è necessario per garantire la stabilità dei prezzi.
Trichet ha ovviamente anche affrontato il tema euro: la moneta unica europea si è dimostrata forte nel corso degli anni, ma la crisi del debito europeo ha messo in evidenza che serve maggiore disciplina di bilancio, con relative sanzioni per i Paesi che non rispettano le regole.
Comments (2)