Asta BOT 13 marzo 2012

by Redazione Commenta

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze tramite apposito comunicato stampa ha fornito i dettagli in merito alla prima...

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite apposito comunicato stampa ha fornito i dettagli in merito alla prima asta di titoli di Stato di marzo 2012, avente ad oggetto il collocamento di BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) a 3 e 12 mesi. L’asta è fissata per martedì 13 marzo, con regolamento il giorno 15 dello stesso mese.

Il collocamento, più nel dettaglio, ha ad oggetto BOT a tre mesi con scadenza 15 giugno 2012 (92 giorni) per un ammontare complessivo pari a 3.500 milioni di euro e BOT a dodici mesi con scadenza 14 marzo 2013 (364 giorni) per un ammontare complessivo pari a 8.500 milioni di euro.

COME ACQUISTARE BTP ITALIA

Il meccanismo utilizzato sarà come sempre quello dell’asta competitiva con richieste degli operatori espresse in termini di rendimento. Ciascun operatore può presentare fino ad un massimo di cinque richieste, ognuna delle quali non può avere un ammontare inferiore a un milione e mezzo di euro.

ASTE TITOLI DI STATO MARZO 2012

Per quanto riguarda i piccoli risparmiatori e investitori, invece, l’ammontare minimo sottoscrivibile è di 1.000 euro. Questa tipologia di titoli di Stato, tuttavia, non può essere acquistata direttamente ma bisogna necessariamente servirsi dell’intermediazione di operatori autorizzati. Ne deriva quindi che chi intende acquistare BOT deve necessariamente rivolgersi alla propria banca o ad altro intermediario finanziario autorizzato entro e non oltre il giorno lavorativo precedente rispetto a quello dell’asta, quindi in questo caso entro lunedì 12 marzo.

Attraverso il comunicato stampa diffuso ieri, il MEF ha inoltre informato che al 29 febbraio 2012 la circolazione dei BOT era pari a 157.823,066 milioni di euro, di cui 13.500 milioni di euro flessibili, 53.730,5 milioni di euro semestrali e 90.592,566 milioni di euro annuali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>