Esito asta BOT 13 marzo 2012

by Redazione Commenta

Si è tenuta stamane l'asta attraverso la quale il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha collocato BOT a tre mesi...

Si è tenuta stamane l’asta attraverso la quale il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha collocato BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) a tre mesi con scadenza 15 giugno 2012 (92 giorni) e BOT a dodici mesi con scadenza 14 marzo 2013 (364 giorni) per un ammontare complessivo pari a 12 miliardi di euro.

Per quanto riguarda i BOT annuali, in particolare, è stato registrato un ulteriore calo del rendimento, che si è attestato all’1,405% rispetto al 2,23% registrato nel corso della precedente asta avente ad oggetto il collocamento di titoli di Stato di uguale tipologia e durata.

ASTE TITOLI DI STATO 2012

L’ammontare complessivo dei titoli annuali collocati è stato pari a 8,5 miliardi di euro, ossia l’intero ammontare offerto dal MEF. Il rapporto di copertura, dato dalla differenza tra ammontare richiesto e quantitativo offerto, è stato di 1,38, ossia in aumento rispetto all’1,09 dell’asta tenuta lo scorso mese. Le richieste ricevute sono state pari complessivamente a 11,7 miliardi.

ASTE TITOLI DI STATO MARZO 2012

Anche l’asta avente ad oggetto il collocamento di BOT trimestrali si è conclusa con il collocamento di titoli per l’intero ammontare offerto, ovvero pari a 3,5 miliardi di euro a fronte di una domanda pari a 7,8 miliardi di euro (rapporto di copertura pari a 2,23).

Anche in questo caso è stato registrato un netto calo del rendimento, che si è attestato allo 0,492% contro l’1,9% della precedente asta, mentre il prezzo di aggiudicazione è stato fissato a 99,874.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>