La bilancia commerciale

di Redazione 1

La bilancia commerciale è un dato che si riferisce alle registrazioni dell'ammontare di importazioni ed esportazioni di merce.

La bilancia commerciale è un dato che si riferisce alle registrazioni dell’ammontare di importazioni ed esportazioni di merce, da e verso un paese.

Per quanto riguarda le attività di import e export, il saldo della bilancia commerciale è la differenza tra importazioni ed esportazioni.

Si distingue la bilancia monetaria da quella fisica, che considera le quantità fisiche di beni importati ed esportati, mentre la bilancia commerciale considera la differenza in termini di valuta di riferimento.

Se il valore delle merci esportate è superiore a quello delle merci importate allora la bilancia commerciale si dirà in attivo, viceversa in passivo. Quando le due quantità si equivalgono si ha una situazione di pareggio.

La bilancia commerciale praticamente è un segno della forza dell’economia di un paese, tuttavia non influisce molto sui mercati azionari, anche perchè i dati quando vengono pubblicati si riferiscono a qualche mese prima. Influenza invece il cambio delle valute.

In Italia i dati sulla bilancia commerciale vengono resi noti dall’Istat, Istituto Nazionale di Statistica, che rilascia ogni mese i dati sulle relazioni commerciali con l’Unione Europea e con il resto del mondo.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>