Accordo Russia Ucraina

by Redazione Commenta

passaggio del petrolio dalla Russia verso l'europa dell'est con particolare interesse per la Repubblica Slovacca, Ungheria e Repubblica Ceca..

accordo russia ucraina petrolioE’ stato firmato questa notte l’accordo tra Russia e Ucraina che garantirà il passaggio del petrolio dalla Russia verso l’europa dell’est con particolare interesse per la Repubblica Slovacca, Ungheria e Repubblica Ceca.

Il precedente accordo per il quale l’Ucraina voleva effettuare delle modifiche era stato firmato nel 2004. Ora, grazie a questo accordo, ha spiegato Serghiei Zinkievic portavoce dell’ente che trasporta il petrolio verso l’Unione Europea, il greggio verrà trasferito in Europa attraverso le linee presenti sul territorio ucraino con una maggiorazione del 30% sul prezzo di transito.



Putin prima di raggiungere l’accordo aveva fatto sapere che c’era la possibilità di interrompere bruscamente l’erogazione del greggio verso l’Europa con importanti ripercussioni per i paesi interessati.

Con questo accordo invece l’Europa potrà dormire sonni tranquilli almeno per tutto il 2010. Nel frattempo il prezzo del petrolio è salito soprattutto per via della ripresa dei consumi negli Stati Uniti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>