Alleanza Peugeot Mitsubishi saltata

by Redazione Commenta

Solo ieri il direttore dei marchi Peugeot e Citroen, Jean-Marc Gales, aveva auspicato una nuova alleanza con Fiat e una crescita del marchio..

Solo ieri il direttore dei marchi Peugeot e Citroen, Jean-Marc Gales, aveva auspicato una nuova alleanza con Fiat e una crescita del marchio Peugeot al di fuori dei confini europei, riferendosi in maniera esplicita alla Cina, un obiettivo questo che almeno per ora sembra essersi allontanato.

Questa mattina, infatti, PSA Peugeot Citroen e Mitsubishi hanno diffuso una nota in cui viene spiegato che le due società hanno deciso di non continuare i loro colloqui perchè ritengono che alla luce delle attuali condizioni di mercato non sia opportuno arrivare ad un’alleanza.


La decisone è stata presa durante un incontro tra Osamu Masuko, numero uno di Mitsubishi, e Philippe Varinal, Ceo di Peugeot, i due si sono incontrati dopo aver partecipato al Salone di Ginevra.


In ogni caso entrambe le case automobilistiche hanno precisato che la decisione di non arrivare ad un’alleanza non preclude la possibilità di una collaborazione per il futuro, resta infatti l’obiettivo di ampliare l’attuale partnership già esistente e di cercare un modo per incrementare le vendite sui mercati emergenti. Mitsubishi e Peugeot sono infatti già legate da un’intesa che vede la vendita dell’auto elettrica giappobese i-MiEV con il marchio Peugeot in Europa entro la fine dell’anno.

Per quanto riguarda possibili alleanza con Fiat, invece, nei prossimi giorni sono in agenda alcuni incontri tra Jean-Marc Gales e Sergio Marchionne, tuttavia, come ha spiegato lo stesso direttore di Peugeot, tra i due non si è ancora iniziato a parlare di un’alleanza relativa al settore auto.

Il titolo Peugeot alla Borsa di Parigi ha registrato un +0,82% a 20,36 euro mentre Fiat a Milano scende dello 0,73% a 8,19 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>