Antitrust avvia istruttoria nei confronti di Google

by Redazione Commenta

L'Antitrust ha avviato un'istruttoria nei confronti di Google Italia su segnalazione della Fieg, la Federazione italiana degli editori di..

google_logo

L’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti di Google Italia su segnalazione della Fieg, la Federazione italiana degli editori di giornali, per verificare l’eventule infrazione dell’articolo 82 del Trattato CE sul commercio intracomunitario, ovvero se l’attività di Google, data la sua evidente posizione dominante, possa incidere negativamente sulla concorrenza nel mercato della raccolta pubblicitaria online.

L’istruttoria, in particolare, riguarda il servizio Google News che raccoglie in un unica pagina web le notizie provenienti da circa 250 siti e che, oltre che nella pagina ad esse dedicata, finiscono anche tra le primi risultati delle ricerche effettuate tramite il motore di ricerca.


In particolare, quello su cui puntano il dito gli editori, è la modalità secondo la quale Google seleziona le notizie e il loro ordine all’interno della pagina, determinati entrambi da un algoritmo coperto da segreto industriale.


Secondo la Fieg, inoltre, le pratiche tecnologiche utilizzate per Google News non sono trasparenti, circostanza che comporta inevitabilmente che la visibilità degli annunci e la priorità di alcuni di questi vengano determinati unilateralmente ed esclusivamente da Google che in questo modo ha il potere di favorire un soggetto a discapito di un altro.

Gli editori si lamentano anche del fatto che non è possibile da parte dei siti editoriali controllare come vengono indicizzati e resi disponibili i loro contenuti su Google News.

Tutto questo, quindi, comporta degli evidenti effettivi distorsivi sul mercato della raccolta pubblicitaria on line.

Google per ora non ha espresso la propria posizione ma si è limitato ad affermare: “l’Antitrust ha formulato una notifica contro Google Italy. Stiamo raccogliendo ulteriori dettagli, benché sappiamo che la notifica sia relativa a Google News, un servizio che porta traffico e utenti ai siti dei giornali“.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>