Bonus del Ministero dell’Ambiente sui motorini

by Redazione Commenta

Il Ministero dell'Ambiente ha destinato 5,1 milioni di euro per l'acquisto di nuovi motorini...

incentivi-moto_324x230

Arrivano buone notizie per chi ama andare in motorino, infatti il Ministero dell’Ambiente ha destinato 5,1 milioni di euro per l’acquisto di nuovi motorini, con l’obiettivo di mandare in pensione i vecchi scooter Euro ed Euro 1.

L’accordo è stato firmato dal Ministero insieme all’Ancma (l’associazione dei costruttori), i quali hanno confermato come l’obiettivo finale rimanga sempre lo stesso ossia quello di rinnovare il parco di veicoli circolanti, eliminando quelli altamente inquinanti.

Sono previste molte categorie di incentivo: c’è la possibilità di acquistare un ciclomotore Euro 2 a quattro tempi oppure un ciclomotore Euro 2 a 2 tempi a ridotto consumo con il 20% di sconto sul prezzo di listino (max. 500 euro); oppure un ciclomotore Euro 2 a due tempi standard con l’8% di sconto (max. 180 euro); o ancora un ciclomotore elettrico o Euro 2 ibrido con il 30% di sconto (max. 800 euro).

500euro_big

La rottamazione è obbligatoria per tutti i motoveicoli, tranne che per quelli esclusivamente elettrici. In questo bonus entrano i ciclomotori di cilindrata non superiore ai 50 cc, quelli lasciati fuori dagli incentivi statali.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.incentivimotocicli.it, dove troverete anche una lista di tutti i motocicli che beneficiano del bonus, comunque se il modello desiderato non figurasse nella lista è possibile informarsi presso il costruttore e richiedere l’eventuale sua adesione alla campagna di incentivi.

Da segnalare anche promozioni di singole regioni sui ciclomotori, come quella della Regione Lombardia, che ha pubblicato un bando ad hoc per i residenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>