Buzzi Unicem possibile riduzione multa Dickerhoff

by Redazione Commenta

La Corte Statale di Dusseldorf starebbe per ridurre la multa inflitta alla controllata Dyckerhoff.

Per Buzzi Unicem potrebbe arrivare una buona notizia dalla Germania infatti a quanto pare la Corte Statale di Dusseldorf starebbe per ridurre la multa inflitta alla controllata Dyckerhoff.

La Corte si sarebbe espressa addirittura per un dimezzamento dell’importo della multa, ritenuta troppo eccessiva.

La multa da 650 milioni potrebbe così diventare di 330 milioni, grazie anche all’ovvio ricorso presentato dai produttori di cemento interessati dal provvedimento (5).

Il titolo Buzzi Unicem ieri a Piazza Affari ha perso l’1,68% a quota 9,36 euro per azione, ma se questa notizia dovesse trovare conferme ci sarà sicuramente un’inversione di tendenza per il titolo del produttore di cemento.

Buzzi potrebbe liberare parte delle riserve da 50 milioni di euro, messe da parte proprio in previsione del pagamento della multa. Ricordiamo che già nella prima metà del 2009 Buzzi aveva rilasciato 40 milioni di euro in seguito ad una prima diminuzione della multa stessa.

L’impatto economico sarebbe pari a 25 milioni di euro se venisse dimezzata la multa, e sarebbe one off e non cash.

Buzzi Unicem ha già mostrato le previsioni per l’anno 2009 con un fatturato consolidato di 2,67 miliardi di euro, in calo del 24,1% rispetto al 2008. Il CdA approverà il bilancio il 23 marzo prossimo.

Buzzi mostra un indebitamento finanziario netto a fine 2009 di 1,2 miliardi di euro circa in aumento di 152 milioni rispetto fine 2008.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>