Exxon Mobil calo dei profitti del 23%

by Redazione Commenta

Il gigante petrolifero americano Exxon Mobil ha fatto registrare una performance non troppo entusiasmante nonostante gli analisti si aspettassero ancora meno..

exxon_mobil

Il gigante petrolifero americano Exxon Mobil ha fatto registrare una performance non troppo entusiasmante nonostante gli analisti si aspettassero ancora meno.

La Oil Company ha infatti registrato nell’ultimo trimestre 2009 ricavi per 6,05 miliardi di dollari in discesa rispetto ai 7,82 miliardi registrati nello stesso periodo dell’esercizio 2008. Nonostante il freddo gelido che ha coinvolto tutto l’occidente i ricavi di Exxon sono rimasti inferiori rispetto all’anno precedente, ma questo è dovuto anche alla debolezza della domanda nei giorni in cui la crisi economica si faceva sentire.



Nel corso di tutto il 2009 la compagnia americana ha registrato utili per 19,28 miliardi di dollari risultato che corrisponde a meno della metà rispetto al 2008 quando però la quotazione del petrolio aveva toccato livelli esagerati. Il numero uno di Exxon Rex Tillerson in una dichiarazione ha detto: “La nostra forza finanziaria ci ha fornito le basi per continuare ad investire in nuovi rifornimenti energetici per contribuire a soddisfare la domanda globale di energia e ad alimentare la crescita economica“.

Nel solo quarto trimestre del 2009 la produzione di petrolio e gas è aumentata del 2% che è un risultato migliore rispetto a quello che si aspettavano gli analisti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>