Facebook in borsa, potrebbe valere 100 miliardi di dollari

by Redazione Commenta

Facebook dovrebbe sbarcare in borsa ad inizio 2012...

Si avvicina sempre di più il momento dello sbarco in borsa di Facebook, il social network numero uno al mondo.

Secondo le ultime indiscrezioni riportate dalla televisione americana Cnbc, Facebook potrebbe fare il suo debutto in borsa nel corso del primo trimestre del 2012 e la sua valutazione potrebbe superare quota 100 miliardi di dollari.

La Securities and Exchange Commission, la Consob americana, pretenderà molto probabilmente di avere delle informazioni finanziarie da parte di Facebook. La regola infatti dice che le aziende che hanno più di 500 investitori privati devono rilasciare queste informazioni prima di sbarcare in borsa.

Sempre secondo queste fonti ben informate, Facebook dovrebbe superare questa soglia quest’anno…

Inoltre Facebook ha anche la questione interna, con alcuni impiegati che non vorrebbero la quotazione in borsa. Però per delle restrizioni interne non possono vendere le proprie azioni nell’azienda sui mercati privati paralleli.

Di recente SharesPost, piattaforma privata che scambia azioni di aziende non quotate in borsa, ha venduto 100.000 azioni Facebook per 3,4 milioni di dollari. Facendo un rapido calcolo secondo questo valore, Facebook varrebbe 85 miliardi di dollari.

Invece General Atlantic, azienda d’investimenti da 17 miliardi di dollari, ha comprato lo scorso marzo lo 0,01% di Facebook, per un valore totale del sito di 65 miliardi di dollari.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>