Fusione tra British Airways e Iberia

by Redazione 3

La notizia era già nell'aria, ieri infatti i consigli di amministrazione di British Airways e Iberia si sono riuniti per valutare la fusione delle..

fusione British Airways e Iberia

La notizia era già nell’aria, ieri infatti i consigli di amministrazione di British Airways e Iberia si sono riuniti per valutare la fusione delle due compagnie e anche se un portavoce della compagnia britannica aveva escluso a riguardo la possibilità di un immininte annuncio importante la fusione tra le due compagnie si prospettava vicinissima.

L’ok alla fusione è arrivato ieri in serata quando al termine delle rispettive riunioni i due consigli di amministrazione hanno dato il via libera all’operazione da cui nascerà una nuova compagnia aerea che in Europa andrà a collocarsi al terzo posto per grandezza dopo Air France e Lufthansa.


La nuova compagnia, infatti, disporrà di una flotta di 428 aerei, 60 mila dipendenti e si prevede avrà un fatturato annuo di 14 miliardi di euro, collocandosi in una posizione leader soprattutto nei collegamenti tra Europa e America.


In linea con quanto anticipato dalle indiscrzione dei giorni scorsi di questa nuova compagnia Iberia controllerà il 45% mentre British Airways il 55%. Ognuna delle due compagnie avrà un numero uguale di componenti all’interno del consiglio di amministrazione e manterrà il proprio brand e la propria gestione.

La società holding depositaria delle azioni delle due linee aeree è la “Top Co” che ha come presidente Antonio Vázquez, già presidente di Iberia, e come amministratore delegato Willie Walsh, Ceo di British Airways. La sede finanziaria sarà a Londra mentre quella operativa a Madrid.

Entrambe le parti hanno acconsentito alla fusione dopo lunghe trattative soprattutto per far fronte alle ingenti difficoltà che si sono trovate ad affrontare negli ultimi tempi e che hanno portato entrambe le compagnie a dover sopportare ingenti perdite, basti pensare che British Airways ha chiuso il primo semestre con una perdita di 292 milioni di sterline.

La notizia ha fatto schizzare in alto i titoli delle due compagnie, British Airways ha registrato un +7,5% mentre Iberia un +11,8%.

Comments (3)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>