Gavio esce completamente da Impregilo

by Redazione Commenta

Beniamino Gavio, a lungo in lotta con Salini per arrivare al controllo totale di Impregilo, ha deciso di gettare definitivamente la spugna vendendo anche l’ultima quota rimasta in suo possesso nel general contractor italiano

impregiloBeniamino Gavio, a lungo in lotta con Salini per arrivare al controllo totale di Impregilo, ha deciso di gettare definitivamente la spugna vendendo anche l’ultima quota rimasta in suo possesso nel general contractor italiano. L’imprenditore di Tortona, a capo delle autostrade del nord-ovest, ha consegnato altri 7 milioni di titoli Impregilo dopo aver venduto la scorsa settimana ben 120 milioni di azioni, ossia il 20% del capitale. Fino a qualche settimana fa Gavio aveva il 29,9% del colosso delle costruzioni, che gli è stato sofffiato da Salini.

Dopo aver aderito all’Opa del costruttore capitolino, Gavio aveva deciso di tenersi comunque una quota dell’1,99% a titolo di investimento. Inoltre questa quota gli consentiva ancora di partecipare alle assemblee ed eventualmente avere un consigliere nel cda. In zona cesarini è arrivata la mossa a sorpresa di Gavio che, tramite ASTM (holding che controlla le concessioni autostradali), ha venduto anche il pacchetto residuo delle azioni Impregilo.

â–º SALINI SALE AL 66% DOPO OPA IMPREGILO

Venerdì l’Opa di Salini su Impregilo era stata chiusa ma, siccome non era stata raggiunta la quota del 90% del capitale, è stata necessaria un’ulteriore apertura di 5 giorni. Insomma, un passaggio formale e nessuno tra gli addetti ai lavori si aspettava grosse novità. Alla fine, invece, Gavio ha deciso di vendere anche l’ultima quota rimasta in suo possesso e praticamente ora conserverà solo lo 0,25%.

â–º IMPREGILO: MAXI-DIVIDENDO 2012 SARA’ DI 1,49€

Con la vendita del pacchetto di azioni residuale ASTM incassa 478 milioni di euro, un “tesoretto” che potrà tornare utile per gettare le basi per un futuro al di fuori del business delle costruzioni. La holding del gruppo Gavio ha già annunciato un maxi-dividendo di 0,45 euro e l’intenzione di diversificare i suoi investimenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>