Kraft acquisisce Cadbury

by Redazione 2

Kraft Foods è riuscita a acquisire Cadbury, a poche ore dalla scadenza fissata dalle autorità inglesi per apportare eventuali modifiche alle offerte..

cadbury

Kraft Foods è riuscita a acquisire Cadbury, a poche ore dalla scadenza fissata dalle autorità inglesi per apportare eventuali modifiche alle offerte il colosso americano è riuscito a strappare il consenso di Cadbury per 11,5 miliardi di sterline, 840 pence ad azione, ossia circa 13 miliardi di euro.

Termina così una vera e propria guerra nella quale Kraft è sempre stata identificata come il potenziale vincitore, dopo che Nestlè ha affermato di non essere interessata all’acquisizione del colosso dolciario britannico tutto era nelle mani di Hershey e Ferrero che hanno tentato invano di creare un’alleanza per proporre un’offerta superiore a quella avanzata da Kraft.


L’offerta di Kraft prevede 500 pence in contanti per ogni azione della società inglese e 0,1874 nuove azioni Kraft, portando così il valore di ogni azione Cadbury a 840 pence. L’offerta, in particolare, è pari a 13 volte l’Ebitda 2009 di Cadbury e consentirà di risparmiare circa 675 milioni di sterline.


La decisone di offrire più denaro in contante è stata presa da Kraft ieri in serata, l’obiettivo era quello di venire incontro alle richieste di Cadbury e di porre fine ad una battaglia che va avanti da ormai quattro mesi.

Grazie a questa acquisizione, dunque, Kraft potrà dare vita al colosso dolciario più grande al mondo, in ogni caso il gruppo americano dopo aver sottolineato che l’operazione rappresenta una buona opportunità ha precisato che allo stesso tempo rappresenta anche una buona valutazione per gli azionisti Cadbury.

In Borsa il titolo Cadbury segna un +3,72% a quota 837,50 pence.

Comments (2)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>