Previsioni domanda greggio alzate dall’Opec

by Redazione Commenta

L'Opec ha scelto di seguire l'esempio dell'International Energy Agency e di rivedere al rialzo le sue previsioni inerenti alla domanda di greggio..

L’Opec ha scelto di seguire l’esempio dell’International Energy Agency e di rivedere al rialzo le sue previsioni inerenti alla domanda di greggio per l’anno in corso, lasciando però invariate quelle relative al 2011.

L’Opec, in particolare, prevede che per il 2010 ci sarà un consumo globale di circa 100.000 barili al giorno, mentre la domanda totale dovrebbe raggiungere gli 85,5 milioni di barili al giorno. Come dicevamo, invece, sono state lasciate invariate le stime relative al 2011, anno in cui si prevede una domanda globale pari a 85,56 milioni di barili al giorno.


Le previosni per quanto riguarda la domanda di greggio Opec, invece, sono state alzate sia per il 2010 che per il 2011, rispettivamente a 28,74 e 28,72 milioni di barili al giorno, ossia circa 80.000 barili in più rispetto alla precedente stima. La previsione di greggio non Opec, invece, è di 51,92 milioni di barili al giorno, ossia circa 60.000 barili in più rispetto alla precedenti previsioni.

A luglio 2010 i membri Opec, escluso l’Iraq, hanno prodotto 26,861 milioni di barili, ossia 142.000 barili in più rispetto a giugno. Se si include anche il contributo dell’Iraq, invece, il totale ammonta a 29,197 milioni.

Negli ultimi giorni si è parecchio discusso per l’annuncio di Teheran di voler eliminare euro e dollaro nella commercializzazione del petrolio. Il governatore della Banca di Teheran, in particolare, ha spiegato che le operazioni potranno essere portate a termine in dirham degli Emirati Arabi Uniti o in yuan cinesi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>