Previsioni Terna su nuove tariffe dispacciamento energia

by Redazione Commenta

C’è una remunerazione compresa tra l’1,5% ed il 2% per quel che riguarda gli incentivi per lo sviluppo della rete.

1,63 miliardi di euro complessivi di ricavi tariffari nel 2012 a fronte di un “Wacc”, ovverosia il tasso di remunerazione base del capitale investito riconosciuto, che è stato fissato al 7,4%. Sono queste, per il Gruppo Terna, a valere sul nuovo sistema tariffario dal 2012 al 2015, le stime preliminari comunicate in data odierna proprio dalla società quotata in Borsa a Piazza Affari.

Questo dopo che l’AEEG, Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, ha fissato con delle apposite delibere, per il periodo 2012-2015, i livelli di remunerazione legati alla trasmissione, alla misura, alla distribuzione ed al dispacciamento dell’energia elettrica.



ACCONTO DIVIDENDO 2011 PER GLI AZIONISTI TERNA

In base a questi nuovi livelli, il Rab, ovverosia il capitale investito netto riconosciuto, a fini regolatori, è pari per il 2012 all’incirca a 9,8 miliardi di euro a fronte, sempre dal 2012, di un aumento forfettario pari all’1% sul “Wacc” quale effetto compensativo; inoltre, c’è una remunerazione compresa tra l’1,5% ed il 2% per quel che riguarda gli incentivi per lo sviluppo della rete.

ACQUISTO AZIONI TERNA CONSIGLIATO DA CITIGROUP

Le delibere in oggetto, da parte dell’Authority, sono la 197/11, la 199/11 e la 204/11. Per quel che riguarda le stime preliminari rilasciate da Terna, in accordo con un comunicato emesso in data odierna dalla società, queste tengono conto del quadro normativo complesso. Ed il tutto comunque nell’attesa che proprio l’AEEG pubblichi quella che è la cosiddetta Relazione di Analisi d’Impatto della Regolazione. Le tre delibere dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas si possono come al solito consultare dal sito Internet www.autorita.energia.it.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>