Prezzo oro verso nuovo massimo storico

by Redazione Commenta

Il prezzo dell'oro si avvicina a nuovi massimi storici...

Con il perdurare della difficile situazione economica mondiale, continua inesorabile la crescita del prezzo dell’oro, che anche in questa fase si conferma il bene rifugio per eccellenza. Nella giornata di venerdì il future con scadenza dicembre al NYMEX di New York ha chiuso la seduta in aumento del 2,6% a 1.876,90 dollari l’oncia.

Non è poi tanto lontano a questo punto il massimo storico di 1.891,90 dollari l’oncia, valore fatto registrare solamente il 22 agosto scorso. Nel corso dell’intera settimana il prezzo dell’oro è cresciuto addirittura del 10%.

A spingere venerdì le quotazioni dell’oro è stato soprattutto il suo carattere difensivo, inoltre è arrivata la notizia dal Dipartimento del Lavoro che gli Stati Uniti ad agosto non hanno creato nessun nuovo posto di lavoro (nel settore non agricolo).

Ovviamente la notizia ha fatto scattare subito l’allarme recessione su tutti i mercati internazionali. Il tasso di disoccupazione negli Usa è rimasto al 9,1%, come previsto dalle stime degli analisti.

L’aumento del prezzo dell’oro è stato spinto però anche dalle sempre maggiori preoccupazioni riguardanti la situazione della Grecia. Gli ispettori della cosiddetta troika hanno sospeso in anticipo la loro missione in Grecia per valutare i progressi fatti dal governo ellenico.

Quasi sicuramente la Grecia non riuscirà a raggiungere gli obiettivi di riduzione del deficit programmati per il 2011.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>